giochi di narrazione sul web

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'Alba dei Morti Viventi: manifesto

 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Play by Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Anderson
Admin


Registrato: 02/09/05 13:12
Messaggi: 346
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 22/01/2006 17:39    Oggetto: L'Alba dei Morti Viventi: manifesto Rispondi citando

Questo post è una prima introduzione al play by forum che voglio realizzare. Una volta definite alcune cose e chiariti meglio i vari punti, questo dovrebbe diventare poi l'annuncio da postare in giro per cercare i giocatori.

L'idea è quella di un gdr molto freeform e poco moderato.
L'ambientazione che ho scelto è quella dei film di zombi classici e in particolare le due versioni dell'Alba dei Morti Viventi; il motivo è sostanzialmente che questa ambientazione permette in modo molto naturale di realizzare lo stile di gioco che ho in mente (e che cerco di descrivere qui sotto).
La situazione è (a grandi linee) quella dei film: in seguito ad un'inspegabile epidemia di zombi, un gruppo di sopravvissuti si barrica all'interno di un centro commerciale. Mentre all'esterno la situazione rimane critica ed in ogni momento è possibile un attacco da parte degli zombi, all'interno i protagonisti sono costretti a convivere e collaborare, superando le loro differenze e cercando una soluzione ad una probabile fine del mondo.

La maggior parte delle scene saranno scene di dialogo e di interazione tra i personaggi, ambientate all'interno del centro commerciale in un momento in cui i pg sono (temporaneamente) al sicuro. I personaggi dovranno gestire la situazione di emergenza, le notizie frammentarie che vengono dai mezzi di comunicazione e le loro personali differenze, arrivando eventualmente a concepire una soluzione alla situazione in cui si trovano. Nel fare questo, naturalmente, svilupperanno dei rapporti (e dei conflitti) tra loro; mi aspetto che i giocatori contribuiscano ad introdurre temi di dialogo e motivi di conflitto tra i personaggi.

Prevedo di inserire anche delle scene d'azione, anche se in quantità minore rispetto a quelle di dialogo. Queste verranno gestite sempre in maniera freeform ma richiederanno un po' più di moderazione. L'obbiettivo è quello di realizzare delle scene il più possibile cinematografiche.

Mi aspetto dei giocatori con un minimo di esperienza, o comunque in grado di giocare un gdr psicologico e di creare trame e portare avanti dei dialoghi con un input ridotto da parte del narratore. I background e le personalità dei pg dovranno essere tali da alimentare le dinamiche di incontro e scontro descritte sopra, quindi sarà richiesta una certa interazione col master nella creazione dei personaggi ed è possibile che vi chieda di cambiare il vostro pg per rendere più interessante il gruppo di personaggi.

L'ambientazione non permette di giocare una campagna infinita: piuttosto, a un certo punto la storia dovrà confluire verso un gran finale (in cui muoiono tutti, di solito Twisted Evil). Inoltre, la mia esperienza è che tutti i giochi online di una certa durata a un certo punto cominciano a perdere giocatori; credo che comunicare all'inizio la durata prevista sia un modo di assicurarsi che i giocatori abbiano la disponibiltà necessaria.
Quanto tempo è necessario per giocare una storia del genere? Non lo so, il mezzo è per sua natura piuttosto lento... mi piacerebbe farcela in 6 mesi, perché così si stacca per l'estate e perché l'impegno non è eccessivo. Dite che bastano?

Infine, per quanto riguarda l'impegno richiesto direi che per mantenere un buon ritmo è necessaria costanza nel controllare se qualcuno ha postato in una scena che ci riguarda e tempestività nel rispondere. Diciamo almeno 3 post a settimana (anche brevi) e controllare il forum tutti i giorni (o quasi).


Cose da fare:
1) Preparare annuncio da postare in giro. Ci sono cose che mancano in questa introduzione? Cose che andrebbero spiegate meglio?
2) Definire tempi e ritmi di gioco.
3) Linee guida per la creazione dei personaggi.
_________________
"Zombi... mi terrorizzano!" – Kaufman – Land of the Dead
powered by Ubuntu Linux
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Anderson
Admin


Registrato: 02/09/05 13:12
Messaggi: 346
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 20/04/2006 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Il progetto "Morti Viventi" rimane un work in progress. I tempi sono ancora tutti da definire.
Se qualcuno volesse discuterne o fosse interessato a partecipare (quando sarà) lasci pure una riga qui sotto.

A presto, si spera, per qualche aggiornamento.
_________________
"Zombi... mi terrorizzano!" – Kaufman – Land of the Dead
powered by Ubuntu Linux
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Dashie



Registrato: 27/09/05 10:55
Messaggi: 262
Residenza: Sasso Marconi's wastelands

MessaggioInviato: 04/05/2006 17:44    Oggetto: Rispondi citando

come avevo detto "dal vivo" (o almeno non morto Razz) l'idea mi piace... un abbozzo di personaggio lo avrei anche... magari potremmo organizzare pure una serata pre-inaugurativa con visione dei film richiesti per una migliore fruizione del gioco... (insomma, serata violenza gratuita e morti viventi Razz, tanto per entrare nello spirito)
non ho idea dei tempi, 6 mesi potrebbero essere tanti, con 3 post al giorno, ma non avendo mai fatto nulla del genere prima, potrebbero in realtà anche essere pochi... in questo mi affido a giocatori più esperti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Play by Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi