giochi di narrazione sul web

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Questioni organizzative

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Play by Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Anderson
Admin

MessaggioInviato: 14/06/2006 13:54    Oggetto: Questioni organizzative Rispondi citando

Annuncio ufficialmente che ho intenzione di lanciare il play by forum a partire da settembre. Il che significa iniziare con un certo anticipo a organizzare e cercare i giocatori, perché questa volta non voglio far slittare troppo i tempi.
Ci però sono un paio di dubbi organizzativi che vorrei risolvere prima di iniziare ad iniziare.

Il principale riguarda il problema degli abbandoni: nella mia (poca) esperienza di giochi online ho visto che quasi tutti i giocatori prima o poi abbandonano perché non hanno più il tempo o perché la vita reale si fa sentire. Ad onor del vero, devo aggiungere che si trattava sempre di gdr dalla durata illimitata.
Questo corrisponde alla vostra esperienza?
Succede anche se i giocatori sanno sin dall'inizio quanto dovrebbe durare la cronaca?
Ci si può fare qualcosa?
Oppure il gioco deve essere organizzato in modo da poter resistere all'abbandono di uno o più giocatori?

Questo è anche il principale motivo per cui non mi azzardo per il momento a lanciare una campagna o cronaca "lunga".
Anche se in effetti sto da tempo progettando un'ambientazione da cronaca lunga che vi piacerebbe di sicuro Wink

L'altro problema è legato all'avere a che fare con giocatori sconosciuti: come comportarsi?
Cercare di filtrare alla fonte, essendo molto chiari sullo stile di gioco e il livello di esperienza richiesto?
Istituire una "lista temp" ovvero un kindergarten in cui far giocare in nuovi giocatori finché non sono pronti mi pare improponibile per le forze di cui dispone Bucanieri.
Prendere chiunque sia interessato ed "educare" i più inesperti allo stile di gioco desiderato?
Coinvolgere nelle trame più critiche solo i giocatori più esperti (cercando però non frustrare gli altri)?
Niente di tutto ciò? Un mix di tutto quanto?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Dashie

MessaggioInviato: 27/06/2006 14:36    Oggetto: Rispondi citando

dunque, per la mia esperienza limitatissima, posso solo fare considerazioni dettate dalla "logica" e non da conoscenze empiriche...
partenza a settembre: nulla da dire, se non forse che la prima settimana di settembre potrei non esserci (ferie) ma successivamente, nessun problema ^_^

per i giocatori, l'abbandono, e i "nuovi giocatori":
innanzi tutto, istituirei una "richiesta" di ammissione: in questo modo si potrà preventivamente parlare (forum, mail o qualsiasi mezzo si decida di usare) con l'asiprante survivor (si parla di zombie holocaust no? Razz) e chiarigli le meccaniche e l'intrpetazione/feeling del gioco. salvo poi cickare chi non le rispetti deliberatamente (in fondo accopare un personaggio da un momento all'altro in un'ambientazione del genere non sconvolge in nessun modo la trama a mio dire). E quest vale anche per gli "abbandoni". forse stabilire una fine -o anche solo dei "capitoli"- può essere d'aiuto ad arginare quest'ultimo problema: ogni "capitolo" soffrirebbe meno di abbandoni da un momento all'altro, potendo ad ogni stacco inserire una decrizione "fuori campo" con eventuali aggiornamenti sui PG mancanti ecc... e al tempo stesso un tempo limite aiuta a rimanere "sul pezzo" con un obbiettvo da raggiungere anzichè un indefinito "finale nel tempo"

probabilmente non mi sono spiegato come avrei voluto (sono al lavoro e ho interrotto un sacco di volte il post Razz) ma una birra potrebbe aiutare a "farmi cantare"... ^^
Profilo Invia messaggio privato
Anderson
Admin

MessaggioInviato: 03/07/2006 00:44    Oggetto: Rispondi citando

Concordo su tutta la linea: un elenco di requisiti da "sottoscrivere" aiuta gli aspiranti giocatori a rendersi conto del tipo di impegno richiesto e se sono in grado di sostenerlo.

La morte di un personaggio per spiegare l'abbandono di un giocatore non è proprio indolore, e preferirei comunque evitarla (se per esempio il master ha costruito una trama su un personaggio, farlo morire significa abbandonare quella particolare trama).

Suddividere il gioco in capitoli è una buona idea che voglio provare a realizzare: non sono sicuro che risolva il problema di eventuali abbandoni, ma di sicuro è utile per mantenere un certo ritmo, sia imponendo delle scadenze, sia permettendo dei "fast forward" tra un capitolo e il successivo.

Infine, penso che anche con i capitoli sia comunque necessario stabilire una durata approssimativa del gioco, da indicare nella "richiesta di ammissione".

...a proposito di "Zombi Holocaust" Wink
Sì l'ambientazione rimane quella, ma stavo cercando un titolo in grado di rendere il feeling giusto.
Non vorrei che qualcuno vedendo il titolo pensasse a uno spara & ammazza alla Resident Evil, e magari non leggesse l'annuncio.