giochi di narrazione sul web

 

Introduzione

Il Lexicon game consiste nel descrivere un periodo storico di fantasia, sotto forma di un’enciclopedia. Inizialmente l’unica cosa che si sa dell’ambientazione è un titolo fornito dal moderatore, saranno poi i giocatori stessi con i loro pezzi a costruire la storia dell’ambientazione, partendo da questo titolo. Ad ogni turno ogni giocatore scrive una voce dell’enciclopedia, essendo obbligato a citare alcuni dei pezzi già scritti e/o dei nuovi pezzi “fantasma” che verranno compilati in seguito da altri giocatori. Inoltre, non è mai possibile citare sé stessi. Deve essere rispettata una certa coerenza e in questo modo il mondo di gioco diventa via via più dettagliato.

Il tema della voce da scrivere è libero, ma con queste limitazioni:

  1. Deve c’entrare qualcosa con il titolo del lexicon (questo vale soprattutto all’inizio): per es. se il lexicon si intitola “La Grande Guerra dei Golem” il primo pezzo di ogni giocatore dovrà parlare di qualcosa legato alla guerra in questione. Come l’argomento sia legato al tema generale lo decide il giocatore (potrebbe essere una pianta con proprietà anti-golem oppure un eroe della guerra ecc.)
  2. Deve essere coerente con i pezzi già scritti. In questo modo dopo i primi turni la storia prende una direzione generale, creata dai pezzi scritti da tutti.
  3. Se si compila una voce “fantasma” (per scelta o per mancanza di alternative libere) bisogna restare coerenti con quanto già detto sull’argomento.
  4. Le regole (divieto di citare sé stessi, citazioni fantasma) sono fatte in modo da obbligare i giocatori a interagire con quanto viene scritto dagli altri.

Regolamenti

 
lexicon/introduzione.txt · Ultima modifica: 24/05/2006 03:47 da Anderson