giochi di narrazione sul web

 

DOSSIER WENDIGO

Gentili colleghi,

il documento che state leggendo, frutto di un paziente lavoro di ricerca durato più di cinque anni, è come sapete uno degli ultimi passi nell’ambito del progetto “Paranormal phenomenon investigation” dell’Ente. Progetto, come sapete, finalizzatto alla costituzione di un corposo e il più completo possibile archivio di eventi ed informazioni sul “paranormale” in vista della, ormai imminente, costutizione della “FBI division of paranormal crime” o “Section 40”.

Inutile ricordarvi che quanto segue è tassativamente top secret, così come quanto detto riguardo l’Ente stesso.

3297_1108072202_13.jpg

In particolare, questo dossier è forse uno dei più ricchi di avvenimenti di cronaca e crimini “paranormali”, trattando alcuni tra i casi più feroci e violenti mai accaduti: il mito “Wendigo”.

Già nota ai nativi d’america, Wendigo è una divinità crudele ed antropofaga, di probabile origine Algawanee, ovvero di una cultura precedente, scomparsa in circostanze ancora da chiarire (in proposito vi rimando quindi al dossier “Archeologia delle civiltà mitologiche” del collega Smith).

Nei più recenti casi di cronaca il nome Wendigo è spesso venuto alla luce in casi -chiaramente- di cannibalismo e omicidi rituali. Sebbene in molti casi si sia proceduto alla risoluzione tramite perizie psichiatriche, internamenti e terapie psicologiche (quando non in condanne capitali), il nostro scopo non è tanto quello di portare giustizia in questi avvenimenti passati, quanto saper riconoscere l’evidenza di casi in cui il tradizionale approccio scientifico non è sufficiente. Che questo dipenda da un reale mondo “parallelo” o da capacità della mente umana ancora non indagate, sarà compito preciso della “Section 40” portarlo a nostra conoscenza. Quello che abbiamo fatto fin qui è stato prendere atto dell’esistenza di un altro po’ di terra oltre i confini a noi già noti, ma al tempo stesso il nostro compito si ferma al percorrerne la linea girgia dei confini tra le nostre leggi, e leggi ancora da scoprire.

Ricordandovi infine di distruggere le vostre copie personali una volta ultimata la lettura, rimango a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

A.P. James matr. 12155

 
wendigo/dossier_wendigo.txt · Ultima modifica: 19/01/2006 01:22 da dashie