giochi di narrazione sul web

 

Armi Termitiche

Schema di funzionamento di un'arma termiticaCon il nome di Armi Termitiche o Diffusori radiali ad alta energia, si intendono quelle armi che fanno uso di alte temperature, focalizzate e direzionate tramite campi magnetici.

Introdotte dopo anni di sperimentazioni a seguito del ritrovamento del relitto alieno noto come “Styges” le armi termitiche sono grandi installazioni, in genere montate su navi di grandi dimensioni,e concepite per un uso a corte distanze nelle battaglie spaziali. Questo genere di armi è tuttora considerato un azzardo, in quanto la loro attivazione richiede una grande quantità di energia,provocando in genere un temporaneo black out dei sistemi di propulsione della nave stessa.

La loro efficacia inoltre è limitata ad una distanza relativamente ridotta (uno o due kilometri) e l’accademia ne consiglia l’uso come “estrema difesa” e in situazioni di parità numerica con gli avversari. Gli effetti devastanti sugli scafi dei bersagli è comunque garanzia di una rapida vittoria, e spesso, anche laddove il vascello alieno non venga totalmente ditrutto, gli stessi campi magnetici usati per il direzionamento dei colpi provocano effetti secondari sulle apparecchiature elettroniche e di fatto impedisce ogni tipo di reazione per un tempo sufficiente ad un eventuale abbordaggio o ad un lancio di siluri ad alto potenziale (che in genere trovano pochi o nessuno scudo protettivo ancora in funzione.)

Un'arma termitica in funzione

Con l’introduzione dei più moderni nuclei a fissione alimentati a Carbonio 50, il loro uso è più sicuro ed efficace, e sempre più realistico è il trasferimento di tali dispositivi su testate autonome a lunga gittata (eventualmente utilizzabili in bombardamenti orbitali). Pur non sostituendo le normali armi e le sempre più necessarie contromisure anti-caccia, le Armi Termitiche sono a tutt’oggi uno dei principali requisiti nella progettazione di ammiraglie o navi di grandi dimensioni. L’esperienza dei comandanti e il sempre più frequente uso in situazioni non simulate, ha inoltre ridotto drasticamente il numero di incidenti ed errori tattici.

Dettaglio di accumulatore termitico

(Voce compilata da Dashie)

 
xenomorfi/armi_termitiche.txt · Ultima modifica: 05/04/2005 07:12 da 193.43.199.78